Vol. 1° -  X.2.7.

Gli ibridi del Malese

Guardando ai diversi tipi in cui viene suddiviso il pollo, tipi noti come Asiatico, Americano, Mediterraneo e così via, ogni gruppo mostra spiccate variazioni rispetto all’altro: cresta, portamento, mole, piumaggio, silhouette.

Sappiamo che il Malese è stato incrociato coi Bankivoidi in percentuale variabile. In Cina per secoli fu presente una razza di tipo Mongolico o Asiatico creata partendo dal Malese; non avrà dubbi su tale affermazione chi abbia appunto conosciuto il Pollo Rosso di Canton, quasi identico alla Rhode Island red derivata a sua volta dall’incrocio del Malese Rosso con femmine bankivoidi o mediterranee che dir si voglia. Il tipo asiatico può essere riprodotto a volontà e in qualunque momento incrociando Malese e Bankiva.

Ma, se non è difficile dimostrare per i galli persiani, egiziani, greci, romani, italiani e spagnoli, come sia ampio e variabile un processo di differenziazione, al contrario c’è chi ritiene necessaria un’accurata dimostrazione scientifica per affermare che un gigante grosso 5 volte il Bankiva, con anatomia e fisiologia completamente differenti, non sia assolutamente frutto di una sola variazione scaturita dal Gallo Rosso della giungla.

La variazione e l’evoluzione sono possibili entro determinati limiti imposti dalla specie, ma non possono oltrepassare i limiti di una capacità inerente all’ereditarietà. Lo scheletro non cambierà, neppure gli organi interni cambieranno tanto da giungere a quella profonda differenza esistente fra Bankiva e Malese.

Molti allevamenti europei sono impegnati in un ritorno al Bankiva originale, e ciò non è altro che la riprova del fatto che il pollo domestico e d’affezione scaturiscono da questa fonte. È pure assodato che gli incroci tra Malesi tendono a una reversione verso il tipo originario con tanta prepotenza e tenacità da costituire una prova estremamente convincente che il tipo Malese è del tutto originale. Gli allevatori di polli da combattimento lo sanno molto bene. Inoltre gli Orientali, anche se reincrociati, non fanno mai ritorno al Bankiva.

 sommario 

 avanti