Si è affermato che il Combattente di Sumatra rappresenta un prodotto d’incrocio fra Bankiva e Malese, ma più lo guardiamo , più ci allontaniamo dall’idea che il Bankiva sia l’unico antenato del pollo domestico.
Verosimilmente e con ogni probabilità tutti i polli selvatici della giungla sono stati usati ora ed allora per ottenere degli incroci e, se il colore e il tipo Bankiva sono evidenti in modo spiccato nei discendenti, ciò è dovuto solo al fatto che la sua ampia area di distribuzione ha spinto ad usarlo in modo direttamente proporzionale.
Abbiamo esempi che nei vecchi allevamenti europei di combattenti il Bankiva è capace di variazioni allo stato domestico. In Italia gli antichi polli da combattimento sono tanto degenerati da perdere il colore e l’istinto di cova. In Spagna e nelle isole del Mediterraneo parecchi ceppi si sono evoluti dai combattenti d’un tempo, mentre altri si sono mantenuti puri: il Combattente Spagnolo odierno, quando puro, è come il Bankiva puro e come il Combattente Romano, Greco e Persiano. Non è cambiato né nel tipo né nella taglia.
Nel nord della Francia - Dipartimento del Nord e Calais - il Bankiva ha raggiunto una taglia grande: è tre volte quella dello spagnolo. Tuttavia non ha cambiato nel tipo e nelle caratteristiche. Molto massicci sono i Combattenti del Belgio, il Fiammingo e quello di Liegi, e quest’ultimo potrebbe derivare dal Bankiva a causa di una doppia muta parziale localizzata alla mantellina, descritta anche in certi Combattenti Spagnoli. Quello di Bruges mostra decisamente un incrocio col Malese. È una questione aperta se i Grandi Combattenti Belgi non abbiano tracce di sangue Malese, ma la maggior parte presenta abbastanza il tipo Bankiva.
I Combattenti Irlandesi, stimati per le loro qualità, sono tollerabilmente di sangue puro e non differiscono fondamentalmente dai loro antenati persiani. Tuttavia essi sono cambiati, o dovrebbero esserlo, dopo più di 20 secoli di vita domestica.
Perché i Bankiva puri, o quasi, non presentano variazioni, anche lievi, verso il tipo Malese? Noi abbiamo solo una spiegazione: il tipo Bankiva si è perpetuato attraverso così tante generazioni per le stesse ragioni del Malese. Ambedue sono di origine pura e provengono da antenati diversi: i Volatori e i Corridori.
In Australia è stato allevato per più di cent’anni il Combattente Australiano detto anche Combattente delle Colonie. Dopo tanti lustri questo pollo non mostra nessun segno di reversione verso il tipo Bankivoide.
Lo stesso si può dire del Combattente Inglese Moderno, anche se non è molto allevato in Australia.