Vol. 1° -  X.2.10.

Le ossa dei corridori e il 2° cervello

Prima di proseguire vale la pena riportare quanto diceva Finsterbusch. Esiste un altro punto di differenziazione tra Malese e Bankiva. Il primo è un uccello estremamente pesante e forte con una struttura adatta a correre, mentre l’altro ha struttura leggera adatta al volo e sembra più grosso e più forte di quanto sia in realtà a causa delle abbondanti piume che lo rivestono.

Qualcuno afferma che il prodotto d’incrocio col Combattente Orientale è un soggetto sgraziato, mentre il Bankivoide ha forma delicata. Tale differenza costituisce il segno più tipico della loro diversa origine. Lo scheletro è composto da diversi tipi di ossa: lunghe, piatte e corte, con struttura spugnosa all’interno dove si trova il midollo. Inoltre, le ossa lunghe dei volatori sono cave e dotate di sacchi aerei, mentre quelle dei corridori sono ripiene di sepimenti ossei circondati da abbondante midollo. Ossa lunghe sono quelle delle zampe e delle ali, che sono anche le più grosse e le più robuste.

Le ossa piatte, come lo sterno, le coste, le scapole e quelle del bacino, servono a delimitare delle cavità, come è il caso del cranio, il quale contiene cervello, occhi e orecchie. L’olfatto è di importanza secondaria, per cui le inerenti strutture anatomiche sono piuttosto ridotte.

Le ossa corte della colonna vertebrale sono spesse e robuste in quanto debbono contornare il midollo spinale che a livello lombare costituiva negli animali preistorici un secondo cervello.

Nei combattenti questo cervello lombare è di considerevole importanza in quanto influenza il movimento delle gambe.

 sommario 

 avanti