In taluni uccelli le piume sono lunghe quanto basta per coprire le aree nude, come accade nel Sumatra e nel Bankiva, mentre nel Malese le piume sono così corte che negli spazi non ricoperti da piume la pelle si mostra nuda e arrossata.
Questa è una caratteristica del Malese, ancor più accentuata in una varietà che si presenta nuda in ampie zone del petto, della schiena e del collo.
Il Malese ha una pelle molto dura, mentre quella del Bankiva lo è meno e quella del Sumatra è piuttosto delicata. La pelle è strettamente adattata all’ambiente e all’uso: più rigido e smilzo è l’abito, più essa diventa resistente.
Le penne vengono ricambiate una volta l’anno e la muta ha bisogno di circa 3 mesi per completarsi. Mentre questo momento è piuttosto delicato per gli uccelli dotati di piume lunghe, che debbono non venir danneggiate mentre sono in formazione, la muta si svolge molto facilmente nel Malese che sembra capace di portarla a termine anche nel giro di sei mesi.
Analizzati in qualunque momento dell’anno, i Malesi mostrano sempre numerosi spuntoni nei primi tre anni di vita. Più tardi compiono la muta in tempo breve.