Lessico
Coilina
In greco il sostantivo femminile κοιλία significa ventre, torace, stomaco, intestino, insomma, un qualcosa che è virtualmente o effettivamente cavo. Infatti κοιλία deriva dall'aggettivo κοῖλος che significa incavato, scavato, cavo, concavo, aggettivo che corrisponde al latino cavus.
da
Anatomia funzionale degli Uccelli
di Virgilio Botte & Gaetano Pelagalli
Edi.Ermes - 1982
La coilina è una membrana dalla struttura complicata che esplica una funzione insostituibile nell'attività di macina del ventriglio o stomaco muscolare. È costituita dalle strutture bastoncellari derivate dalle cripte, che si portano in superficie perpendicolarmente alla mucosa e sono tra loro collegate dai filamenti più periferici i quali piegano ad arco.
Ne deriva una formazione reticolare (fibre orizzontali della coilina) nelle cui maglie viene accolto il secreto degli altri componenti della mucosa. Si è a lungo discusso sulla natura chimica di questa membrana. Certamente la componente più importante è data da glicoproteine complesse e non da cheratina, come si supponeva. Con l'attività del ventriglio la coilina si consuma e viene continuamente rigenerata dalla mucosa. Si veda la voce Gemma alettoria.