Lessico


San Gallo di Tours

Detto anche San Gallo I vescovo per distinguerlo dal successivo San Gallo, discepolo di San Colombano. San Gallo di Tours visse tra il 489 e il 554. Nativo dell'Alvernia (capoluogo Clermont-Ferrand), si fece monaco, ma dopo essere stato ordinato diacono da San Quinziano vescovo di Clermont, fu mandato come suo rappresentante alla corte di re Thierry o Teodorico I. Nel 527 succedette a San Quinziano. Fu zio e maestro di San Gregorio di Tours. Festa il 1° luglio.

Grande dizionario illustrato dei Santi (piemme, 1991)

San Quinziano vescovo

Morto intorno al 527. Di origine africana, fuggì in Gallia per salvarsi dalla persecuzione dei Vandali ariani. Là divenne vescovo di Rodez (capoluogo del dipartimento dell'Aveyron, 120 km a nordest di Tolosa), ma ne fu scacciato, questa volta dai Visigoti ariani, e si trasferì nell'Alvernia dove Sant'Eufrasio lo nominò proprio successore nella sede di Clermont. – Festa il 13 novembre.

Teodorico I - Thierry

Re d'Austrasia (486-534). Figlio di Clodoveo, dal quale ereditò nel 511 un quarto del regno, combatté contro gli Alamanni e i Bavari, cacciò i pirati danesi (533), conquistò la Turingia (531).

Austrasia: denominazione di quella parte dell'Italia medievale che comprendeva i territori longobardi situati a oriente dell'Adda e a nord del Po. Regno merovingio (dal tedesco Östreich, regno orientale) costituito nel 511 alla morte di Clodoveo e comprendente le regioni della Mosella, della Schelda, della Mosa, della Turingia, dell'Alamannia e della Frisia. Rappresentava la sezione orientale (in contrapposizione alla Neustria, regno occidentale, regno merovingio sorto nel sec. VI che comprendeva la Gallia nord-occidentale con le città di Soissons e di Parigi) del regno di Clodoveo. I suoi primi re furono Teodorico I (511), Teodoberto e Teodobaldo, alla morte del quale (555) l'Austrasia fu riunificata alla Neustria, ma per breve periodo, giacché nel 561 ridivenne indipendente sotto il regno di Sigiberto e quindi dei suoi successori. Nel 613 venne ancora incorporata alla Neustria (sotto Lotario), ma nel 623 se ne separò di nuovo, passando a Dagoberto I, poi a Sigiberto III. Teodorico III la riassoggettò ancora alla Neustria, finché Pipino di Héristal, maggiordomo d'Austrasia, rovesciò definitivamente la situazione con la vittoria di Tertry (687), predisponendo l'affermazione del dominio carolingio su tutti i Franchi.

San Gregorio di Tours

Scrittore (Alvernia, ca. 538 - Tours 594). Diacono nel 563, dieci anni dopo fu eletto vescovo per volere del clero e del popolo di Tours. Uomo di grande cultura, scrisse varie opere agiografiche, tra cui la notevole De vitis Patrum (23 biografie di santi dei sec. IV-VI). Ma la sua opera maggiore è la Historia Francorum, uno dei più alti capolavori della letteratura medievale e opera di eccezionale interesse storiografico per la ricchezza d'informazioni e per l'abbondanza di notizie. – Festa il 17 novembre.