Lessico
Tolomei o Lagidi
Il regno dei diadochi - La morte senza eredi di Alessandro Magno nel 323 aC (la moglie Rossane era in attesa di un figlio) scatenò tra i suoi generali una lunga contesa per il controllo del vasto impero che il Macedone aveva via via conquistato. Le lotte tra i diadochi (come vengono definiti i successori di Alessandro – dal greco diádochos, successore) durarono circa quarant'anni e sfociarono in un sistema di stati regionali. Dopo varie guerre civili e paci provvisorie tra i contendenti si affermò un assetto a cinque stati che in seguito fu rimesso in discussione. Dopo le battaglie di Ipso (301 aC) e di Corupedio (281 aC) si consolidò un sistema a tre regni: la Macedonia sotto gli Antigonidi, l'Asia sotto i Seleucidi e l'Egitto sotto i Lagidi (o Tolomei).
Tolomei è l’altro nome con cui è nota la dinastia dei Lagidi, dal nome Tolomeo che portarono i suoi esponenti, i quali regnarono sull'Egitto dal IV al I secolo aC.
Fondatore della dinastia fu Tolomeo I Sotere (367-283 aC), figlio di Lago (nobile macedone vissuto nella prima metà del sec. IV aC), diventato satrapo d'Egitto (cioè governatore delle circoscrizioni amministrativo-militari) dall'estate del 323 e che nel 304 si proclamò re. Tolomeo era coetaneo e amico di Alessandro Magno e partecipò alle sue campagne.
Cleopatra
VII Filopatore
di Peter Lewis
La dinastia ebbe termine nel 31 aC con la morte di Cleopatra VII Filopatore, ultima regina d'Egitto, figlia di Tolomeo XII Aulete. Caratteristica del governo dei Tolomei fu la conservazione delle strutture politiche, sociali, religiose ed economiche che avevano garantito all'Egitto faraonico la sua stabilità.
The Death of Cleopatra
- 1892
by Reginald Arthur (d. 1896) - Roy Miles Gallery, London
Di Alessandria, polis greca in uno Stato praticamente di tipo orientale, i Tolomei fecero una delle capitali intellettuali del mondo ellenico. La politica estera dei Lagidi fu caratterizzata dai continui conflitti con la Siria per il possesso della Palestina e dalle ripetute interferenze in Grecia con funzione antimacedone. Con Roma essi stabilirono rapporti amichevoli fin dal III secolo.