Lessico


Costellazione dei Gemelli

I Gemelli in un libro di astrologia del XV secolo

Costellazione zodiacale (simbolo II), visibile in inverno e attraversata dal Sole fra la fine di giugno e la fine di luglio. In questa costellazione si situa quindi il solstizio d'estate. È compresa fra 6h e 8h di ascensione retta, e fra +10º e +35º di declinazione.

La costellazione, facilmente identificabile per il profilo rettangolare delineato dalle sue stelle più luminose, contiene almeno una trentina di astri visibili a occhio nudo e, fra questi, i due che ne giustificano il nome: Castore (α Gem) e Polluce (β Gem) reciprocamente spaziati di 4º,5.

Il primo, stella bianca di magnitudine 1,6, costituisce un sistema di ben tre coppie spettroscopiche distante 44 anni luce dal Sole; il secondo è una gigante rosso-aranciata di 1,2m che dista 35 anni luce.

Secondo l'astrologia occidentale, il segno dei Gemelli è un segno zodiacale mutevole e d'aria, governato da Mercurio. In questo segno Giove si trova in esilio. È opposto al segno del Sagittario. Il metallo del segno è il mercurio, le pietre il topazio, l'agata e il quarzo citrino. Le specie vegetali associate ai Gemelli sono il garofano, la lavanda e il rosmarino. Le parti del corpo legate al segno dei Gemelli sono le vie aeree superiori e il sistema nervoso.

Le persone con posizioni di rilievo in questo segno zodiacale sono dotate di un'intelligenza brillante e di uno spirito lieve e sono in continuo movimento. Sono considerati i più curiosi, eclettici, ironici e distratti dello zodiaco. La loro doppia natura fa in modo che i gemelli si bastino da soli e questo può apparentemente portarli a forme di ipocrisia e ambiguità. Eterni bambini dall'insaziabile voracità di conoscenza, possono far fatica a instaurare rapporti affettivi profondi e duraturi poiché sempre alla ricerca di nuove esperienze.

Il sole si trova nel segno dei Gemelli circa nel periodo che va dal 21 maggio al 20 giugno. Il periodo esatto varia di anno in anno e per stabilire la sua posizione nei giorni estremi è necessario consultare le effemeridi, diario in cui, nell'antichità classica, si annotavano quotidianamente gli atti del sovrano, oggi tavola di posizioni, riferite a intervalli di tempo prefissati ed eguali fra loro, di pianeti, pianetini, stelle doppie, ecc., calcolate sulla base degli elementi orbitali noti.

Carro del Sole circondato dai segni dello Zodiaco
Mosaico pavimentale del VI secolo
Sinagoga di Beit Alpha - Israele