Pollo Milanino


Scoperta del Pollo Milanino
grazie ad Anna Civardi

figlia di Fernando Civardi

e mamma di Andrea Bertolazzi

Moncucco di Vernate (MI)
lunedì 18 maggio 2015

Caro diario di bordo,

Questa settimana è mio il compito di raccontarti le avventure della nostra classe ed eccomi qui pronto a raccontartene una proprio bella. Oggi è stata una giornata fantastica per due motivi: non siamo stati in aula, siamo usciti infatti per una gita in campagna e abbiamo fatto una scoperta a dir poco … mitica.

Già, caro diario, laggiù nella campagna lombarda, nei pressi dell’abbazia di Morimondo, sono sparse tante cascine in mezzo a campi verdi e brillanti, e in una di queste siamo arrivati in mattinata: le rondini volavano libere nel cielo terso e fra di noi si sentiva aria di scherzi e di risate.

Sull’aia ci ha accolto una signora dall’aria arzilla che ci ha fornito molte spiegazioni sulla filiera che ci permette di produrre il pane. Stiamo infatti lavorando sull’importanza di una sana nutrizione in occasione del progetto Expo. Nella Cascina Fiorentina infatti, oltre ai campi di grano, c’è il mulino e il forno per cuocere il pane e sono allevati alcuni animali: un toro, una mucca con il suo vitellino, un asino, i conigli e i polli.

Proprio questi ultimi hanno attirato la nostra attenzione, perché devi sapere che i polli non sono tutti uguali, anzi, esistono tantissimi tipi di polli, e allevare varietà diverse salvaguarda la biodiversità, come dice la maestra. Beh, io questa parola non l’ho proprio ben capita, ma una cosa è certa: in natura più diversi siamo e meglio è.

Ma torniamo ai polli … Caro diario devi sapere che nella Cascina Fiorentina sono allevati dei polli con un nome affascinante: i polli Milanini. Abbiamo fatto una breve ricerca ed ecco la mitica scoperta: questi polli si erano estinti, insomma non ce n’era più nemmeno uno, proprio come i dinosauri, ma erano così importanti che qualcuno ha deciso di farli nascere di nuovo, incrociando altre razze. Chi avrà mai avuto questa idea? Forse un etologo, oppure uno zoologo, o più semplicemente un veterinario che aveva un nonno che nei primi del 1900 mangiava la buonissima carne di questi polli!

Chissà … a me sembra fantastica questa scoperta, perché mi piace questo nome, Milanino … sarà così perché io sono milanista. La maestra però dice che questo nome ha un’altra spiegazione, più scientifica della mia naturalmente: questi polli si chiamano così perché erano allevati a Milano.

Comunque per me, caro diario, rimane una scoperta mitica! Ora ti saluto e ti do appuntamento alla prossima avventura.

Il capogruppo della classe IV B
Scuola Primaria Don Bosco a Moncucco di Vernate (MI)

Il Pollo Milanino


Egg production, fertility and hatchability
in the Italian chichen breed Milanino
2012 Meeting, Pisa, Italy

I primi cenni di questa razza sintetica di pollo si hanno alla fine del primo ventennio del 1900 da parte del marchese Trevisani che cita "l’iniziativa privata sorta a Milano per opera del ragionier Isidoro Bianchi che possiede un villino nel Milanino" in cui inizia ad allevare questa nuova razza italiana (Faelli, 1923). Il Milanino è un quartiere giardino realizzato nella prima metà del XX secolo nel comune allora di Cusano sul Seveso in seguito ribattezzato Cusano Milanino (1915), in provincia di Milano.

L’ideatore di questa razza così la descrive: "Questa razza è il felice risultato di un ben riuscito incrocio della razza Valdarno bianca colla razza Orpington bianca…". La classificazione del gallo lascia perplessi gli Autori di quel tempo, in quanto sostengono che la razza Valdarno presenti solo livrea nera. Ma è lo stesso Trevisani che nel suo trattato Pollicoltura del 1919 afferma che "questo incrocio è un tentativo ben riuscito e ne constata il risultato, auspicando che la razza venga perfezionata e fissata nei suoi caratteri".

Sta di fatto che in breve tempo si ottenne un tipo locale nettamente fissato, pregiato e diffuso in tutto il territorio limitrofo alla città di Milano e in Lombardia, come confermato nel 1945 dal Cortese che cita nel suo manuale la razza Milanino affermando che "fuori dal luogo di produzione è ancora pressoché sconosciuta". Il ragionier Bianchi descrive galli e galline ricoperti da uno splendido piumaggio perfettamente candido e soffice con tarsi bianco-rosei e lisci.

Il gallo presenta una splendida forma armonica, un’imponente ampiezza toracica, una sviluppatissima cresta di colore rosso sangue e un peso di 3,5 kg a un anno di età. La gallina risulta morfologicamente identica al maschio in ogni particolare, con un peso tra i 2,5-3 kg, di fecondità straordinaria, nonché ottima covatrice e madre sollecita.

La razza Milanino eredita dalla Valdarno la carne "assai fine e saporita e si presta meravigliosamente all’ingrasso"; inoltre, è descritta come una razza rustica e resistente anche ai rigori dell’inverno, quindi idonea a vivere nella Pianura Padana, adatta a vivere in recinti all’aperto, poco esigente per quanto riguarda gli spazi, dal carattere docile e, infine, è consigliata per il prezzo conveniente.

Per queste sue caratteristiche si diffuse localmente diventando una caratteristica speciale, e in tutte le ville provviste di pollai razionali si ammiravano splendidi allevamenti di galline bianche. Tuttavia, il successo di questa razza fu in seguito oscurato dal rapido sviluppo dell’avicoltura intensiva con l’introduzione degli ibridi commerciali che ne causarono la scomparsa.

La razza è oggetto di un programma di recupero svolto dal Dipartimento di Scienze Veterinarie per la Salute, la Produzione Animale e la Sicurezza Alimentare, Università degli studi di Milano, avviato nel 2009.

Prof.ssa Silvia Cerolini
Dipartimento VESPA
via Trentacoste, 2 - 20134 Milano

Elenco allevatori di Pollo Milanino nel 2015

J

Agriturismo La Pometa Via Fabiasco 3 bis 21010 Montegrino Valtravaglia (VA) Tel. 0332 589700 e-mail: fiorella.da@libero.it

Agriturismo Cascina Gallina Azienda Agricola Massimo Gianni Via S. Rocco 28 Busnago (MI) Tel. 039 6956383 e-mail: massimo.gianni@gmail.com

Azienda Agricola Reverdini Nicolò Cascina Forestina 20080 Cisliano (MI) Tel e Fax. 02 90389263 e-mail: info@laforestina.it

Azienda Agricola Cascina Sforzesca Via Cascina Sforzesca 27100 Monticelli Pavese (PV) Tel. 348 0481469 e-mail: zagor1998@tiscali.it

Azienda Agricola Il Roncone Via per il Roncone 1 22060 Figino Serenza (CO) Tel. 031 780333

Azienda Agricola Il cortile di Viganò Angelo Via Cascina Siolo 4 20024 Garbagnate Milanese (MI) Tel. 02 9958112 e-mail: info@aziendaagricolail cortile.it

Azienda Agricola Pescarolo di Lazzarin Paola C.na Molino Miradolo 27038 Robbio (PV) Tel: 0384 671146 e-mail: fulvio@fulviopesarolo.it

Agriturismo Roncadizza Lumaghera di Dario Bonfanti Loc. Roncadizza 2 25047 Pellalepre – Darfo Boario Terme (BS) Tel. 0364 538695 e-mail: info@lumaghera.it

Agriturismo Cascina Casello Via Paludi 10 Trav. Via Roma 21018 Osmate (VA) Tel. 0331 910221 e-mail: agriturismo.josie@gmail.com