Lessico


Parietaria o muraiola

Parietaria erecta / Parietaria officinalis

La parietaria (Parietaria officinalis, L.) o vetriola comune (anche detta erba vento o gamba rossa) è una pianta della famiglia delle Urticaceae e quindi parente stretta dell'ortica. Deve il suo nome al suo habitat favorito, i muri (parietes in latino), meglio se all'ombra e in terreni ricchi (azotati).

Alta fino a 70 cm, si trova facilmente ai bordi delle strade lungo i muretti a secco, ma anche lungo le siepi e nei boschi. Il fusto è eretto, rosso-bruno, cilindrico, peloso. Le foglie sono ovali, lanceolate a margine intero, alterne, picciolate, lievemente appiccicose. I fiori sono minuscoli, verdi e raggruppati in glomeruli all'ascella delle foglie. Presentano un involucro diviso in quattro parti ovali. Nell'infiorescenza sono presenti tre tipi di fiori: quelli maschili, quelli femminili e quelli ermafroditi. Fiorisce da maggio a ottobre. Anche nel periodo dell'inflorescenza questa pianta è praticamente inodore. Il frutto è un achenio ovale.

Il suo areale arriva fino alle zone subtropicali dell'emisfero boreale. Ha proprietà diuretiche, emollienti, sudorifere, depurative ed espettoranti. È responsabile di una delle più comuni forme di allergia primaverile ai suoi pollini.

Fino a pochi anni fa veniva comunemente usata per pulire l'interno delle bottiglie e dei fiaschi grazie all'appiccicosità delle sue foglie (da qui il nome comune di erba vetriola). Un altro utilizzo "empirico" di questa pianta è quello di lenire il prurito dovuto al contatto con la sostanza urticante dell'ortica, strofindandola senza troppo vigore sulla parte lesa.

Nell'uso popolare, le giovani foglie primaverili private del gambo e dei fiori ascellari e lessate (10 minuti) vengono impiegate come gli spinaci. Sono altresì ottime per ripieni, frittate, minestre o come contorno insieme ad altre erbe di campo.

La parietaria - cioè la helxine di Dioscoride
contenuta nel trattato di Pierandrea Mattioli
Commentarii in libros sex Pedacii Dioscoridis Anazarbei De Materia Medica (1554)

Pellitory of the wall

Parietaria officinalis

Parietaria officinalis (Pellitory of the wall), also known as Lichwort, is a plant of the Nettle family. Its leaves, however, are non-stinging. The plant grows on rubbish and on walls, hence the name. It was once used as a medicinal herb and in the making of certain metheglins. It is unrelated to Anacyclus pyrethrum, also called pellitory.