Vol. 1° -  X.2.6.

Uccelli non volatori o Corridori

Ora, le 4 specie di Gallus ufficialmente riconosciute appartengono ai volatori, mentre il Malese non lo è. Abbiamo inoltre considerato il suo habitat, costituito dalla giungla erbosa.

Il Gallo Rosso della giungla è estremamente timido, come lo sono i Bankivoidi delle aie. Invece il Malese è confidente e incline a essere addomesticato.

Cacciato con l’aiuto dei cani o stanato col fuoco, il Malese diventa indifeso essendo incapace di volare. In merito alla presunta estinzione del suo antenato selvatico possiamo citare un caso simile, desumendolo dal voluminoso dossier sulle estinzioni da intervento umano.

Il Dodo delle Mascarene, non essendo un volatore, giunse rapidamente all’estinzione. Quest’uccello non è certo negato dalla scienza ufficiale nonostante non sia più reperibile nel suo habitat o non vi sia persona che ne abbia conservato un ricordo tramandato di generazione in generazione.

I non volatori furono facilmente sradicati nelle regioni densamente abitate dell’Oriente e se il Malese si è salvato ciò è dovuto solo alla sua spiccata domesticità con l’uomo e alle sua finalità ludiche.

 sommario 

 avanti