Vol. 1° -  XI.3.

Accumulo e perdita

L'accumulo di geni non ne esclude però la perdita.

Nel XVII Bollettino sulle risorse genetiche animali, edito dalla FAO e dall’UNEP nel 1996, è contenuto l’articolo The State of Poultry Genetic Resources in Russia di Irina Moiseyeva.

Uno dei problemi insoluti, nonostante le conquiste tecnologiche - scrive Irina, proseguendo quasi con un gioco di parole - è il costante aumento della riduzione della diversità delle specie. Annualmente scompaiono da 3 a 5 delle 45.000 specie di vertebrati, e il ritmo di scomparsa delle specie è in costante incremento. Inoltre, in accordo coi dati raccolti dalla FAO, settimanalmente scompare una razza di animali domestici. Un analogo processo di riduzione della differenza genetica tra il bestiame si verifica anche in Russia, e le sue sfavorevoli conseguenze sono aggravate da una generale recessione economica.

Nel 1993 in Russia gli ibridi produttori di uova erano prevalentemente rappresentati dal ceppo Belarus-9, Lohmann brown e P-46, rispettivamente 30,2 - 22,2 e 21,4%. Gli ibridi da carne erano rappresentati dai ceppi Smena e Broiler-6, rispettivamente 48,6 e 24,7%.

Ecco le razze che sono servite per ottenere i ceppi succitati:

Belarus-9:

Leghorn white

 

Californian gray

 

Lohmann brown:

Leghorn white

 

Rhode Island red

 

Plymouth Rock white

 

P-46:

Leghorn white

 

Smena & Broiler-6:

Plymouth Rock white

 

Cornish white

Pertanto, la parte principale del pool genico degli ibridi commerciali si basa su sole 5 razze, il che rappresenta una porzione trascurabile - 0,33% - del pool genico mondiale, assumendo che nel mondo esistono circa 1.500 razze di polli.

Se, fino al 1917, in Russia esistevano circa 80 tra razze e varietà di polli, alcune delle quali come Orlov e Pavlov hanno ricevuto riconoscimento mondiale, durante l’epoca dei Soviet ne erano allevate solo circa 22.

Di fondamentale importanza per la conservazione di materiale genetico raro e minacciato di estinzione è l'allevamento per hobby.

Così, nella salvaguardia del pool genico dei polli russi, bisogna riconoscere un indiscusso merito al fatto che gli allevatori si sono consociati, fondando nel 1990 l’Associazione di tutti i club degli allevatori amatoriali, i quali, attraverso la conservazione, la riproduzione e la ricerca di razze rare, consentono di offrire a tale pool del materiale puro dal quale poter attingere per successivi ceppi ibridi.

 sommario 

 avanti