Lessico
Parrasio di Efeso
In greco Parrhásios. Pittore greco nativo di Efeso e attivo soprattutto ad Atene tra il 450 ed il 400 aC. Non ci è pervenuta nessuna sua opera, ma solo notizie dalla tradizione letteraria (Senofonte, Seneca, Plinio, Pausania) che ci forniscono un lungo elenco di dipinti di Parrasio con figurazioni mitiche, di genere (tra cui quadretti lascivi detti libidines) e ritratti.
Plinio ne esalta l'eleganza, l'abilità nel rendere l'espressione dei volti, la capacità di dare volume e movimento ai corpi per mezzo della linea di contorno delle figure. Celebre la personificazione che egli fece del Demos di Atene, esprimendovi i caratteri più contrastanti con notevole ricerca psicologica.
Amico di Socrate, rivale di Zeusi, fu molto ammirato e imitato dagli antichi: influssi dello stile e della linea funzionale di Parrasio si possono forse riconoscere nelle migliori lékythoi attiche a fondo bianco, come quelle del Pittore di Achille o del Pittore del Canneto.
Nessuna iconografia di Parrasio è reperibile nel web. Come nel caso di Palamede, accontentiamoci di due meravigliose farfalle che verosimilmente ne hanno tratto il nome. Si tratta di due Licenidi americani, parenti stretti dei nostri Licenidi .
Il Parrhasius m-album vive nel Nordamerica orientale
Il Parrhasius moctezuma è presente in Messico