Lessico


Trofonio

Trofonio in Historia Deorum Fatidicorum - 1675

In greco Trophønios, in latino Trophonius. Eroe della mitologia greca, celebre architetto della Beozia che con il fratello Agamede costruì il tempio di Apollo a Delfi.

Quando Trofonio chiese al dio una ricompensa per il suo lavoro, la Pizia gli rispose di aspettare per otto giorni, dedicandosi nel frattempo a banchetti e feste. Ma i due fratelli, dopo quel periodo, furono trovati morti o, secondo alcuni, scomparvero inghiottiti vivi dalla terra.

Essendo poi scoppiata nella Beozia una grande siccità, al popolo fu consigliato da Apollo di cercare Trofonio che, celato in un antro di Lebadia, o Lebadea, avrebbe dato un responso. I Beoti lo trovarono, seguendo uno sciame di api, e Trofonio diede loro consigli su come superare quella terribile sciagura.

Da allora l’antro di Trofonio divenne uno dei più famosi oracoli della Grecia ed egli fu onorato come un dio e considerato un figlio di Apollo. Agamede e Trofonio erano diventati celebri anche per la costruzione di grotte, cripte e stanze segrete per i tesori, e a questo proposito ai due fratelli è legata un’altra leggenda, che riguarda il loro furto del tesoro di Irieo.

Antonio Salieri
Legnago, Verona, 1750 - Vienna 1825