Lessico
Creso
Creso - 1629
Claude Vignon (Tours 1593 - Parigi 1670)
Re di Lidia (560-546 aC). Completato l'assoggettamento delle città greche costiere con la conquista di Efeso e Mileto, ebbe in seguito rapporti amichevoli con esse e inviò numerose offerte nel Santuario di Delfi. L'ascesa della Persia, con Ciro, lo indusse ad allearsi con Amasis d'Egitto e Nabonedo di Babilonia.
Dopo uno scontro, che ebbe esito incerto, a Pteria, Creso ripiegò verso Sardi. Assediato e sconfitto prima che gli giungessero gli aiuti sperati, fu catturato e la Lidia venne annessa all'impero persiano.
La fine di Creso fu poi oggetto di varie leggende secondo le quali sarebbe stato salvato dal rogo da Apollo ovvero sarebbe divenuto amico e consigliere di Ciro. Con riferimento alle sue straordinarie ricchezze, il termine Creso è entrato nel linguaggio comune, per antonomasia, a indicare persona ricchissima.
Creso sulla pira
poi salvato da Apollo
dettaglio di vaso ateniese a figure rosse – 490 aC
Parigi – Museo del Louvre
Creso
e Solone – 1624
Gerard van Honthorst
alias Gherardo delle Notti (Utrecht 1590-1656)
Kunsthalle Museum - Hamburg
Diogene Laerzio narra che un giorno Creso, lo stramiliardario re di Lidia, assiso su un trono scintillante e agghindato d’ogni sorta d’ornamenti, domandò a Solone se avesse mai visto qualcosa di più bello. Solone si limitò a replicare che i polli sono vestiti del loro splendore naturale che è di un’incredibile bellezza.